Per essere Volontario

L’ammissione al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è possibile per tutti i soci del Club Alpino Italiano di età compresa tra i 18 e i 45 anni, dopo il superamento delle prove di ammissione, necessarie per la verifica dei requisiti richiesti.

DOMANDA
Va presentata al responsabile della Stazione CNSAS competente per territorio, corredata del curriculum dell’attività alpinistica o speleologica degli ultimi due anni e di un certificato medico.

REQUISITI per il SOCCORSO ALPINO
Capacità di movimento su tutti i terreni di montagna con conoscenza delle manovre alpinistiche, arrampicata su roccia da capocorda (4ºUIAA) e su ghiaccio (60º), scialpinismo su tutti i tipi di neve.

REQUISITI per il SOCCORSO SPELEOLOGICO
Conoscenza della tecnica di arrampicata e di movimento in grotta, capacità di attrezzamento e di progressione su corda e in meandro.

Modulistica:
domanda_cnsas – modello_privacy

E´ obbligatorio con la presentazione della domanda, certificato medico di sana e robusta costituzione per attività non agonistica.

E´ inoltre necessaria una fototessera da applicare sulla domanda ed un foto in formato digitale da inviare via email ad indirizzo comunicato in fase di richiesta.