COMUNICATO STAMPA – 14 LUGLIO 2016

COMUNICATO STAMPA DEL 14 LUGLIO 2016  ORE 21.00

Continua l’attività di ricerca da parte del Corpo Nazionale soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS)
Ancora una giornata di lavoro per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) nel comprensorio del comune di Senerchia (AV), alla ricerca del sessantaquattrenne di Olevano sul Tusciano (SA) scomparso da venerdì 8 luglio mentre era alla ricerca di funghi.
Da circa una settimana i tecnici del CNSAS, diretti dai Coordinatori Operazioni di Ricerca stanno ispezionando le zone montuose sovrastanti l’Oasi della Caccia di Senerchia (AV), verificando gole e canaloni mediante l’utilizzo di tecniche speleologiche e alpinistiche. Partendo dalle segnalazioni degli amici dell’uomo, molte sono le zone impervie che il CNSAS sta verificando, ma dell’uomo ancora nessuna traccia.
Data l’orografia del territorio e la vastità della zona il CNSAS Campania ha richiesto rinforzi alle regioni limitrofe (Basilicata, Puglia e Calabria) che hanno prontamente risposto con uomini, mezzi e personale di coordinamento.
Il supporto delle altre strutture è stato fondamentale in questi giorni, in particolare Carabinieri, il Corpo Forestale, la Croce Rossa Italiana, varie strutture della Misericordia (anche di paesi limitrofi), il Soccorso Montano di Giffoni V.P. e gli immancabili volontari locali, esperti conoscitori dei luoghi, il cui contributo è sempre molto importante in circostanze del genere.
Anche i cittadini e l’Amministrazione Comunale di Senerchia (AV), guidata dal Sindaco Beniamino Grillo, stanno offrendo tutto il supporto logistico possibile alle operazioni.
Nei giorni scorsi sono intervenuti anche gli elicotteri del Soccorso Aereo dell’Aeronautica Militare che hanno sorvolato la zona interessata dalle ricerche, purtroppo senza esito, ed i velivoli APR (meglio noti come droni) in dotazione alle associazioni di volontariato di Protezione Civile “Flumerese” e “S. Maria delle Grazie”, attivate all’uopo dalla Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione Campania.

Domani tutte le strutture che nei giorni scorsi si sono adoperate per la ricerca dell’uomo di Olevano sul Tusciano si recheranno presso la prefettura di Avellino per fare il punto della situazione.

Ufficio Stampa CNSAS Campania