EXE FLEGREI 2019 – COMUNICATO STAMPA

In questi giorni il Servizio Nazionale di Protezione Civile è stato complessivamente impiegato per l’esercitazione di monitoraggio, preallarme ed evacuazione relativamente alla zona dei Campi Flegrei. Ulteriori dettagli sono disponibili al link: http://www.protezionecivile.gov.it/…/exe-campi-flegrei-le-p…
Nell’ambito di tale sistema il CNSAS è stato attivato, sia come Direzione Nazionale sia come articolazione territoriale (Soccorso Alpino e Speleologico della Campania) sin dalle prime fasi dell’evento.
L’attività sul territorio nelle fasi del livello Allerta “Arancione” consiste essenzialmente nell’assistenza tecnica specialistica ai vulcanologi, che devono effettuare campionamenti ed indagini sul territorio, caratterizzato da particolare impervietà e nel supporto alla popolazione in zone particolarmente impervie.
Dopo il passaggio al livello Allerta “Arancione”, il CNSAS presente prima in Comitato Operativo Nazionale, e poi in DICOMAC, ha innalzato il suo livello di attenzione alla emergenza.
Da giovedì 17 sono quindi operativi e presenti in zona operazioni 50 tecnici della Campania; inoltre, sono in pronta partenza 60 tecnici del basso Lazio e 60 della Basilicata; in allerta Molise, Calabria, Abruzzo e Puglia. Tutte le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico sono normalmente operative per funzioni di assistenza e soccorso medicalizzato in ambiente impervio oltre che per qualsiasi scenario con richiesta competenza tecnica specifica del CNSAS come nei casi di calamità naturali e maxiemergenza.
Dal moneto del passaggio da livello di allerta “arancione” a quello “rosso”, avvenuto venerdi 18 sera, si prevede l’arrivo eventuale di tecnici delle delegazioni confinanti, Lazio e Basilicata, per potenziare la struttura del CNSAS Campania.
L’intera struttura operativa nazionale del CNSAS segue in contatto diretto con il responsabile di funzione in DICOMAC l’evoluzione dell’emergenza, rendendosi pronta ad integrare il dispositivo sin qui dispiegato.

Dati tecnici
Personale presente e di Segreteria Nazionale CNSAS
Unità personale: 3
Comitato Operativo Nazionale di PC: 1
DICOMAC: 4 (di cui 1 Direttore Operazioni di Soccorso e 3 operativi)
TECNICI OPERATIVI SUL TERRITORIO: 50
Servizi Regionali Attivati: Campania, Lazio, Basilicata
Servizi Regionali Allertati: Molise, Calabria, Abruzzo, Puglia
MEZZI E MATERIALI:
Materiali di progressione individuale e per soccorso di natura speleologica e/o alpinistica, e trousse sanitaria
1 Mitsubishi L200
3 Panda 4×4
TLC: radio su frequenze nazionali assegnate al CNSAS – collegamento telefonico con DICOMAC

Il CNSAS Campania, come quello Nazionale, si integra sinergicamente con le altre strutture nazionali e locali nella funzione nel quale è stato inserito.

UFFICIO STAMPA CNSAS CAMPANIA

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *