ESERCITAZIONE REGIONALE P.C.: 8-10 giugno

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), Servizio Regionale Campania ha partecipato all’esercitazione Regionale di PC che si è tenuta nei giorni 8, 9 e 10 giugno nel comprensorio del comune di Apice (BN) e che ha visto coinvolte tutte le strutture di Volontariato della Regione Campania che concorrono in caso di calamità. L’evento ha simulato diversi scenari operativi dal rischio idrogeologico, ai disastri ambientali, al soccorso alle popolazioni, all’antincendio, alle emergenze territoriali, etc. a cui ciascun partecipante ha dato il proprio contributo secondo la propria pertinenza.
Il CNSAS nell’ambito delle proprie competenze, riconosciute dalla legge 74 del 2001, ha operato in due scenari distinti:
– il primo scenario ha visto impegnata la componente speleologica del CNSAS che, nella simulazione, ha dovuto affrontare un fiume in piena per evacuare un ferito. Utilizzando tecniche prevalentemente speleologiche, i Tecnici del CNSAS hanno allestito una teleferica da una parte all’altra delle sponde del fiume e fatto passare la barella con dentro il ferito Durante questa delicata operazione i tecnici del CNSAS sono stati coadiuvati da Volontari di altre strutture che hanno collaborato nell’ambito delle proprie competenze alla buona riuscita dell’evento.

– Il secondo scenario invece ha visto impegnata la componente Alpina del CNSAS in collaborazione con il 6° reparto elicotteri della Polizia di Stato di Napoli. Lo scenario prevedeva la ricerca ed il recupero di un disperso in ambiente montano ed impervio. Scattato l’allarme i tecnici del CNSAS sono stati imbarcati sull’elicottero del 6° nucleo elicotteri della Polizia di Stato di Napoli ed elitrasportati, in piu’ sortite, nell’area dell’operazione. Il disperso e’ stato trovato in una zona impervia, infortunato; è stato, quindi, stabilizzato dai sanitari del CNSAS e imbarellato. Successivamente, sempre con l’ausilio dell’elicottero della Polizia con a bordo un Tecnico di Elisoccorso del CNSAS e con l’ausilio del verricello, si è provveduto prima al recupero della barella con l’infortunato che è stato eltrasportato al campo base per essere consegnato alla struttura sanitaria e poi al recupero di tutti i tecnici del CNSAS che erano rimasti nella zona delle operazioni.
Ottima la collaborazione con le altre strutture di Volontariato e con la direzione delle operazioni della PC regionale. Inoltre si sta rendendo sempre più efficiente e proficua la collaborazione con il 6° reparto elicotteri della Polizia di Stato.