“ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE”, evento organizzato dal Dipartimento di Protezione Civile…anche quest’anno c’eravamo!
Il progetto nato circa una decina di anni fa per avvicinare i giovani alla realtà della protezione Civile è gestito sul territorio dalle singole realtà locali con campi scuola in cui si alternano attività didattiche e ludiche, simulando scenari di emergenze di vario tipo.
Il Servizio Regionale Campania del CNSAS, nello specifico, ha contribuito mostrando ai partecipanti le attrezzature con cui interviene il CNSAS e dandone una dimostrazione pratica in finte operazioni di soccorso; anche la proiezione di video sull’attività del Soccorso Alpino e Speleologico ha catturato l’attenzione dei giovani e suscitato grande interesse.
Per questo 2018 i tecnici del CNSAS sono stati presenti in oltre 10 campi scuola organizzati da:
- Protezione Civile Pontelandolfo (BN);
- Gruppo comunale P.C. Bisaccia (AV);
- Protezione Civile Fragneto L’Abate (BN);
- Protezione Civile “Irpinia” di San Potito Ultra (AV);
- Protezione Civile Flumerese (AV);
- Protezione Civile Massa di Somma (NA);
- Misericordia di Avellino (in collaborazione con la sezione CAI di Avellino);
- Misericordia di Paternopoli (AV);
- Misericordia di Nusco (AV);
- Protezione Civile Bellizzi (SA);
- Associazione P.C. “Papa Charlie” Pagani (SA);
Nonostante il periodo estivo sia generalmente molto intenso per numerosi appuntamenti addestrativi ed interventi, l’entusiasmo mostrato dei ragazzi che partecipano a questi campi-scuola ripaga pienamente il sacrificio dei tecnici del CNSAS che si sono spesi negli eventi.
Il prossimo appuntamento con “Anch’io sono la Protezione Civile” è per l’estate 2019…