INTERVENTI DI OGGI 27 GIUGNO 2018: COSTIERA AMALFITANA

Si susseguono senza sosta le richieste d’intervento per Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Regionale Campania.
In prima mattinata il Corpo é stato attivato dal Comando Compagnia Carabinieri di Amalfi (SA) per una persona dispersa in località Valle delle Ferriere. Si trattava di un escursionista solitario 46enne di Salerno, partito da Pontone con destinazione Agerola (NA), che ad un bivio ha imboccato il sentiero sbagliato ritrovandosi in una zona a lui sconosciuta, tentando di tornare indietro sui suoi passi ha perso anche la strada del ritorno quindi vistosi in difficoltà ha contattato i Carabinieri col cellulare che hanno immediatamente geolocalizzato il telefonino e hanno passato l’informazione ai tecnici del CNSAS che in poco tempo, insieme ai Carabinieri Forestali e con la collaborazione della P.C. Millennium di Amalfi (SA) hanno raggiunto il disperso. Fortunatamente il malcapitato non presentava alcun problema sanitario e pertanto è stato riaccompagnato a valle senza utilizzo di presidi tecnici e/o sanitari. Con questo intervento ancora in corso la C.O.118 di Salerno ha attivato nuovamente il CNSAS per una turista inglese 60enne, in escursione con marito e figlia, caduta su sentiero in località Montepertuso di Positano (SA), verso la zona di Santa Maria del Castello, con forte trauma alla caviglia. Immediatamente il Servizio Regionale del CNSAS ha disposto l’invio di una seconda squadra, con equipe sanitaria del CNSAS, che ha raggiunto via terra l’infortunata.
Nell’attesa dell’arrivo della squadra del CNSAS vista la zona particolarmente impervia, e la probabilità di problemi sanitari più seri, la C.O. 118 ha disposto anche l’impiego dell’elicottero del 118 con a bordo il Tecnico di Elisoccorso (TE) del CNSAS (decollato dalla Base di Pontecagnano Faiano) che a causa del forte vento non è riuscito ad effettuare le operazioni di recupero con il verricello ed ha dovuto fare rientro. Si è così optato per il trasporto via terra e pertanto un’ulteriore equipe tecnico-sanitaria è stata elitrasportata nelle vicinanze del ferito con l’elicottero messo immediatamente a disposizione dal 6° Reparto Volo della Polizia di Stato che, con velivolo AB212, ha permesso di ridurre drasticamente i tempi logistici. Date le condizioni meteorologiche ancora inclementi il personale CNSAS ha provveduto a stabilizzare ed imbarellare la paziente nonché a trasportarla sulla strada dove attendeva equipaggio dell’ambulanza 118 di zona.